In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) Comitato di Cosenza ha organizzato il 5 giugno la ”Mostra Illustrativa sull’Amianto”, composta da campioni di materiali contenenti amianto usati in passato custoditi in teche trasparenti sigillate, da pannelli illustrativi, videoproiezioni e materiale informativo. L’appuntamento è alle ore 9 negli spazi espositivi dell’ex MAM di c. so Telesio, n. 17 a Cosenza. Alle ore 10 seguirà il convegno sul tema “Rischio amianto in Calabria: aspetti sanitari, attività istituzionali e normative di settore”.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, del commissario straordinario ArpaCal, Michelangelo Iannone e del dirigente del settore bonifiche e recupero aree degradate del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, Francesco Costantino, relazioneranno il presidente dell’ONA, Giuseppe Infusini, il dirigente scientifico del COR Calabria e direttore UOC Anatomia Patologica ASP Crotone, Federico Tallarigo, il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Maria Rizzo, il responsabile del settore ambiente del Comune di Montalto Uffugo, Mirco Taranto, ed il dirigente del settore ambiente della Provincia di Cosenza, Giovanni Amelio.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista di LaC News24 Mariassunta Veneziano.
Alle 16 si svolgerà la presentazione del libro “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” e saranno presentati anche i lavori svolti dagli studenti dell’IIS Marconi – Guarasci, sedi di Cosenza e Montalto Uffugo, nell’ambito del progetto “Noi cittadini solidali” promosso dall’associazione. Il 6 giugno, alle ore 9. 30, ci sarà la costituzione del Tavolo Tecnico per la formulazione di proposte operative del settore amianto da sottoporre al Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria.
«Una due giorni dedicata allo studio di tutte le azioni possibili per tutelare la salute dei cittadini calabresi dal rischio amianto – afferma Infusini – e che vede costantemente impegnata l’ONA Cosenza nel supportare Enti, Istituzioni e cittadini per affrontare le problematiche ricorrenti correlate alla presenza di materiali contenenti amianto negli ambienti di vita e di lavoro. L’aumento delle morti per esposizione ambientale alle fibre d’amianto ci conferma che la bonifica è l’unica arma possibile per fermare questa tragedia».
La presenza al convegno dei massimi esperti del settore amianto in Calabria ha lo scopo di illustrare sia le condizioni attuali che le prospettive future per le quali il tavolo tecnico formulerà le proposte operative più urgenti da adottare da parte della Regione in attuazione della legge regionale n. 14/2011 e per l’aggiornamento del Piano Regionale Amianto» ha quindi concluso.