Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

Attività

GIORNO 23 LUGLIO SI E' SVOLTO IN PIAZZA XI SETTEMBRE  UNO  SPORTELLO INFORMATIVO

Durante l'attività dello sportello informativo in piazza finalizzato nella divulgazione delle informazioni e nel supporto ai cittadini sulla problematica amianto, le ragazze del servizio civile hanno svolto un'indagine conoscitiva al fine di accertare come i cittadini percepissero i pericoli derivanti dall'esposizione all'amianto e il loro comportamento in presenza di materiale contenente amianto, sia più in generale  sulla qualità dell'ambiente nella città di Cosenza.

4 AGOSTO 2021 –  SPORTELLO ACRI

                                                   

 Incontro con i rappresenti delle istituzioni volte alla diffusione della consapevolezza della tutela della salute ambientale (sportello amianto Acri (CS).

Giorno 4 agosto 2021 le volontarie, insieme al presidente dell’associazione, si sono recate ad Acri dove è sito il primo sportello amianto creato dall’Ona Cosenza aperto ogni mercoledì al pubblico pronto a fornire supporto ed informazione ai cittadini. In quella giornata è stato dato supporto e sono state fornite informazioni ad alcuni cittadini, in possesso di amianto, sulle norme e i comportamenti da adottare. 

7 SETTEMBRE 2021 – SPORTELLO ITINERANTE IN PIAZZA GIACOMO MANCINI

 Giorno 8 settembre si è svolto in piazza Giacomo Mancini lo sportello itinerante, volto ad informare i cittadini sulle problematiche relative all’amianto e sulla presenza di uno sportello amianto sede di supporto e vicinanza a quest’ultimi. Sono state preparate per l’attività delle schede di segnalazioni, e sono state distribuite delle brochure informative con in dotazione le penne dell’associazione proprio per far evincere ancora di più la presenza dell'associazione e il non voler nulla in cambio, in quanto associazione di volontariato. 

Dall’esperienza però si è evinto che i cittadini sono molto restii sia nell’avvicinarsi allo stand anche solo per vedere di cosa si trattasse, sia nell’accettare il piccolo omaggio offerto.  Da questa attività si può affermare la presenza di una grande falla per quanto riguarda la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti del volontariato e questo spinge ancora di più nel voler organizzare altre attività volte alla partecipazione attiva di questi ultimi. 

15 SETTEMBRE 2021 – PARTECIPAZIONE EVENTO IN PIAZZA SUL TEMA DELLA RESPONSABILITA'

Nella giornata del 15 settembre le volontarie hanno partecipato ad una manifestazione il cui tema principale era la responsabilità digitale. Nel corso della serata si è svolto un dibattito sul ruolo e sull’impatto che la tecnologia ha avuto nel periodo di pandemia che, se da un lato ha permesso di continuare a svolgere le attività quotidiane legate alla scuola e al lavoro, dall’altro ha gravato sugli aspetti psicologici e sociali di tutte le fasce di età, in particolar modo si è riscontrato che nella più giovane, ha portato ad un isolamento e ad una sorta di apatia generale.

24 SETTEMBRE 2021 – PRESENTAZIONE PIANO COMUNALE AMIANTO COMUNE DI MANDATORICCIO

Giorno 24 settembre 2021, la volontaria Melissa Marasco, al seguito del Presidente dell’associazione Giuseppe Infusini e del geologo Carmine Ferraro, ha partecipato alla presentazione del Piano Comunale Amianto (PAC), sia cartaceo che su Gis, al sindaco di Mandatoriccio, Dario Cornicello. Il PAC rappresentava la mappa del Comune divisa in zone in ognuna delle quali era presente il numero di edifici nel quale fosse presente amianto, la loro classificazione, i proprietari degli immobili e i metri quadri.

Il Piano Comunale Amianto deve essere redatto secondo gli indirizzi contenuti nel PRAC, deve contenere gli elementi acquisiti attraverso il censimento e deve prevedere “il piano di azione annuale per la progressiva riduzione della presenza di amianto”

È intenzione dell’Amministrazione Comunale di Mandatoriccio adottare questo importante strumento la cui stesura si fonda sui seguenti elementi informativi riguardanti la presenza di amianto in siti ed edifici:

a) schede di autonotifica per il censimento di manufatti in cemento amianto pervenute presso lo

Sportello Comunale Amianto, istituito con delibera di DGM n°11 del 15.03.2019, a seguito

dell’Ordinanza Sindacale n°14 del 30.05.2019 sul censimento obbligatorio dell’amianto;

b) rilevazioni effettuate dal Comando di Polizia Municipale;

c) mappatura delle coperture in cemento amianto (telerilevamento) eseguita dal Dipartimento

Ambiente della Regione Calabria, acquisita dal Comune su supporto informatico in data

8.03.2016;

d) altre informazioni ed indagini utili all’individuazione dell’amianto nel territorio comunale

(segnalazioni, diffide, sopralluoghi, ecc..).

Per l’elaborazione del Piano l’Ufficio Tecnico Comunale si è avvalso del supporto degli esperti dell’ONA Cosenza, Associazione con la quale l’Amministrazione Comunale ha stipulato l’apposita convenzione in data 22.12.2020

Il primo obiettivo del piano è quello di pervenire in tempi brevi al censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto. Ciò̀ al fine di “fotografare” la situazione e prevenire smaltimenti illeciti con conseguenti abbandoni di rifiuti contenenti amianto che possono diventare, a causa delle sollecitazioni meccaniche e degli agenti atmosferici, fonte di diffusione di fibre.

Il secondo obiettivo da perseguire è quello di rimuovere rapidamente tutti i rifiuti abbandonati contenenti amianto, rafforzando la vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni. Il terzo obiettivo del Piano consiste nella programmazione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto

PREPARAZIONE DECENNALE 

Durante i mesi di ottobre e novembre, le volontarie si sono impegnate nell’organizzazione del decennale dell’associazione. Hanno dato il loro supporto nella realizzazione di un opuscolo contenente tutte le attività che l’associazione nel corso di questi dieci anni ha svolto, brevi cenni sull’amianto, sulle sue proprietà e sulle malattie ad esso correlate. Sono state redatte delle foto simboliche per ogni anno che sarebbero state protagoniste della mostra di giorno 20 novembre che avrebbe avuto luogo nella sede operativa dell’Ona.

Alla mostra, oltre alle foto, sono stati esposti i DPI usati dagli esperti durante la bonifica e alcuni reperti in amianto chiusi in teche con relative targhe, videoproiezioni, telerilevamento di Cosenza con tabelle che riportavano i dati relativi alla presenza di coperture in amianto presenti nei vari comuni della nostra provincia, vele illustrative e didattiche riguardanti l’amianto, le malattie correlate, le istituzioni e le bonifiche con le varie modalità di rimozione, incapsulamento ecc..

DECENNALE E MOSTRA

Nella giornata del 20 novembre in occasione del Decennale dell’associazione, è stata inaugurata la mostra dell’amianto con il taglio del nastro fatto dalla presidentessa del CSV Cosenza Rachele Celebre.

La cerimonia è stata inaugurata con il discorso del vice presidente Beniamino Falvo al quale hanno seguito interventi da parte di esponenti dell’ARPACAL, del presidente e del vicepresidente dell’Ona Nazionale che hanno posto la loro attenzione sull’importanza di una consapevolezza delle problematiche relative l’amianto e tutti quei materiali nocivi all’ambiente e alla salute. A concludere il discorso del presidente dell’Ona Cosenza Giuseppe Infusini il quale ha tenuto ringraziare tutti i presenti e inoltre ha omaggiato con delle targhe sia i soci senior e junior, sia le famiglie di figure importanti per l’associazione quali: Franco Falco e Franco Fusca. Al termine della mattinata sono stati festeggiati i 10 anni con il taglio della torta fatto dal presidente e dal vicepresidente con le foto di rito.

FEBBRAIO/MARZO 2022 – ATTIVITA' RIVOLTA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Obiettivi formativi:

-Promuovere la conoscenza della scuola, dei servizi e delle associazioni che operano sul territorio.

-Promuovere la capacità di assumersi delle responsabilità.

Attraverso questa attività gli alunni della sede di Cosenza hanno incrementato le loro conoscenze nei diversi ambiti e quelle competenze di cittadinanza attiva indispensabili per vivere in maniera responsabile e costruttiva il loro cammino.  L’obiettivo è stato quello di sviluppare una nuova coscienza ambientale, attenta alle questioni che riguardano la gestione dei rifiuti e allo spreco delle risorse ambientali utili per rafforzare una nuova cultura ecosostenibile che hanno reso gli studenti portavoce di una nuova mentalità orientata al rispetto dell’ambiente.

Negli ultimi anni il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana in diversi stati di benessere o di malattia. Il problema dell’amianto affrontato dagli alunni   è stato necessario per attivare ogni tipo di informazione per la prevenzione dei danni alla vita umana e all’ambiente.

ATTIVITA' NELLE SCUOLE

Con il seguente progetto ci si è preposti di coinvolgere gli studenti nel porsi delle domande sulla situazione attuale riguardante l’ambiente, e una delle eventuali soluzioni è il volontariato. Il progetto è stato suddiviso in due fasi, la prima delle quali era rivolta all’intero istituto e consisteva in una rappresentazione che riguardava il volontariato e l’ambiente e come essi fossero legati tra di loro portando anche come esempio l’esperienza delle volontarie all’interno dell’associazione. Durante questa presentazione le volontarie hanno fortemente coinvolgere gli studenti ad una partecipazione attiva attraverso dei dibattiti costruttivi che potessero stimolarli. Nella seconda fase invece sono stati svolti degli incontri in classi individuali, che prevedevano lo svolgere di giochi a tema ambientale e sul volontariato, quali quiz, tabù, cruciverba ecc… Inoltre, nell’ultima giornata, è stato chiesto ai ragazzi di dare un feedback della loro esperienza con le ragazze.

Il progetto è stato così organizzato:

·         Azione numero 1: Preparazione comunicazione ai dirigenti

·         Azione numero 2: individuare istituti scolastici con relative fasce d’età

·         Azione numero 3: incontro con i dirigenti

·         Azione numero 4: attività con gli alunni

·         Azione numero 5: monitoraggio e risultati