L'obiettivo di questo progetto è la promozione dei valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, valorizzare il ruolo dei giovani all’interno della società di oggi sempre più bisognosa di sostegno e aiuto reciproco, sviluppare una nuova sensibilità e appropriarsi di condotte inclusive e solidali.
Giornata di formazione tenuta dal Presidente dell'ONA, l'ingegnere Giuseppe Infusini insieme alla Vice Presidente, la professoressa Rosaria Ginese presso la Sala delle Associazioni, Delegazione Comunale di Castrolibero. Medesima sede in cui l'Associazione ONA, ogni secondo e quarto Giovedì del mese, svolge l'attività di Sportello Comunale Amianto per la cittadinanza.
31 Maggio 2024 — Prima giornata “Le piazze del volontariato" sostenuto dal Csv.
Presso i locali dell'ex M.A.M, in occasione della Giornata Mondiale per l'ambiente l'ONA Cosenza ha presentato il progetto “Noi Cittadini Solidali" presentato dai ragazzi delle classi quinte dell'IPSIA “Marconi Guarasci".
Presso Piazza Mancini, sede operativa dell'ONA, stessa associazione che ha allestito uno stand con la vendita di piantine di basilico e di peperoncino con raccolta fondi. All'iniziativa hanno contribuito le volontarie Michela Santelli e Carmen Di Bella.
5 Giugno 2024, Cosenza
L'ONA Cosenza si è dedicata all'iniziativa e al convegno dal titolo “Rischio amianto in Calabria: aspetti sanitari, attività istituzionali e normativa di settore” .
Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, ricorrenza istituita dall’Onu nel 1972, è stata inaugurata la mostra dell'amianto, unica e autentica in tutta Italia. In esposizione diversi manufatti di uso comune nel recente passato contenenti questo pericoloso materiale messo al bando in Italia nel 1992 eppure ancora presente nelle nostre città.